Viene bocciato dalla Regione Puglia l'intervento urbanistico "
Parco dei trulli" che avrebbe concesso la costruzione dell'ennesimo scempio ambientale sulle nostre coste, precisamente su uno degli ultimi tratti di costa non ancora cementificato (il tratto da San Giovanni a Cozze). Le numerose osservazioni al progetto in fase di VAS (Valutazione Ambientale Strategica ) presentate da cittadini e dalle associazioni (tra le quali Polignano R-Evolution) hanno costretto il proponente a ritirare il progetto vista l'insostenibilità ambientale.
Il campo da golf a 18 buche non si farà più, ma resta il pericolo della cementificazione, infatti sembra sia stato presentato un altro progetto (
nessuna traccia nell'albo pretorio del comune e negli atti della regione) che prevede la costruzione di alberghi e villette, pur con un ridimensionamento della cubatura rispetto al precedente progetto.
L'attuale amministrazione non si è mai espressa sul progetto, tranne nel 2010 quando era opposizione, quindi cogliamo l'occasione per chiederne il punto di vista sul progetto e sullo sviluppo turistico ed urbanistico di Polignano. Pensiamo sia importante evitare la costruzione di megastrutture che mal si integrerebbero nel paesaggio e che possano condizionare le potenzialità inespressa del territorio in termini di sostenibilità ambientale e turismo.
Restiamo in attesa che tutti i documenti ed il progetto siano resi disponibili sui siti istituzionali di competenza, al fine di poter fornire un parere completo sulla faccenda.
Leggi tutti i nostri interventi in merito, cerca tag "Parco dei Tulli": http://polignanorevolution.blogspot.it/search/label/parco%20dei%20trulli
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio."