16 novembre 2014


la Scuola di AltrAmministrazione arriva a Bari!

Più volte abbiamo invitato gli amministratori della Giunta Vitto a prender parte alle giornate denominate “AltrAmministrazione”, organizzate dai “Comuni Virtuosi”. E nonostante le scorse richieste di partecipazione degli eventi svoltisi per lo più al Nord Italia (Como, Volterra, Parma) siano state debitamente ignorate, il MoVimento 5 Stelle di Polignano ci riprova invitando Vitto & co. a prender parte alla giornata che si terrà a Bari il prossimo 28 novembre. Tema principale: i rifiuti
Da una gestione corretta della questione rifiuti passa un cambio di passo radicale che può consentire occupazione, risparmio economico e sostenibilità ambientale. In questa edizione barese di AltrAmministrazione, alcune dei protagonisti sul campo, che da anni sperimentano percorsi di successo, esporranno le proprie esperienze, perché non c’è niente di meglio di un buon esempio per dimostrare che il cambiamento è possibile. Tra questi Ezio Orzes, il quale presenterà il servizio “porta a porta spinto” dei rifiuti di Ponte nelle Alpi (BL), il comune più virtuoso d’Italia. Gabriele Folli e Michelangelo Marchesi, poi, racconteranno come si può estendere a città di medie dimensioni (Parma e Trento) lo stesso progetto, con risultati analoghi. Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula, presenterà invece il punto di vista di chi, con i rifiuti, riesce a fare impresa (creando posti di lavoro), nella gestione di un servizio che raggiunge 400.000 persone. Infine, Eliana Bruschera, di Novamont, presenterà l’esperienza della raccolta domiciliare dell’umido nel Comune di Milano. La giornata formativa ha un costo a persona di 50 euro: l’iscrizione si effettua online all’indirizzo www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione.
Invitiamo i nostri amministratori a spendere al meglio i loro gettoni presenza del consiglio comunale partecipando a questo evento.

La nostra richiesta protocollata:




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."