2 giugno 2017


Fondi scolastici per valorizzare il patrimonio culturale locale



Attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio definire il diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, come indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948) nonché incentivare lo sviluppo della cultura in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018) promosso dall’Ue. Questi gli obiettivi del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” rivolto alle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo e alle reti costituite da almeno tre scuole, un ente locale, un’istituzione o un’associazione senza scopo di lucro competenti nelle tematiche inerenti il progetto.

BLU - 02.06.2017


Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. La campagna elettorale è nel vivo ma ciò non significa che Polignano non debba cogliere le occasioni di sviluppo che si presentano. Peraltro, potrebbe essere l’occasione per valorizzare il carrubo millenario, vero e proprio monumento della natura.

FAX - 29.04.2017


Uno degli elementi di qualità progettuale, infatti, è la “restituzione territoriale”, ovvero l’importanza delle ricadute sul territorio dei risultati dei percorsi, anche in sinergia con le amministrazioni locali, le università, la società civile e altri attori coinvolti. C’è tempo sino al 10 luglio per ottenere un finanziamento che va dai 30.000 euro per singola scuola a ben 120.000 euro per le reti di istituzioni scolastiche.


FAX - 10.03.2018


FAX - 13.05.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."