27 luglio 2017


Rubrica "Degrado Urbano": I chiodoni della "Pentima chiatta"


Il 18 luglio scorso, sulla sua pagina Facebook, la nostra consigliera Maria La Ghezza denunciava la presenza di quattro enormi chiodi arrugginiti, infissi nella roccia appena sotto la gradinata della statua di Domenico Modugno. Un pericolo per l’imminente folla di gente che avrebbe assistito dalla “pentima chiatta” allo spettacolo del Red Bull Cliff Diving. “A prescindere da chi li abbia piantati (forse servivano per reggere il palco dei ferraristi?) – ha scritto la portavoce 5 Stelle in Comune – chiediamo al Sindaco di rimuoverli quanto prima anche in vista dell’evento clou dell’estate polignanese. Divertiamoci in sicurezza!”. Nessuna risposta e nessun intervento: finiti i tuffi, i quattro grossi chiodi arrugginiti sono ancora lì. Anzi, ora a far loro “compagnia” ci sono altri due chiodoni di “fresco” inserimento nel terreno. Quanto è lontano lo slogan “Difendiamo la bellezza”. Eppure la stessa Giunta che lo promuoveva all’epoca è tuttora in servizio, nell’attesa che si concludano le operazioni di spartizione di poltrone tra i partiti della coalizione di maggioranza.

In attesa di risposta, ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.
Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Attendiamo fiduciosi, con la speranza di avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per una Polignano migliore e più efficiente.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."