19 marzo 2018


Concorso regionale #StudioinPugliaPerché



La Regione Puglia mette in palio 300 premi in denaro, da un minimo di 500 euro ad un massimo di 2500 per il primo classificato, per gli studenti che racconteranno meglio perché hanno scelto di proseguire gli studi in istituti di alta formazione pugliesi.

#studioinpugliaperché è un'iniziativa rivolta a tutti i diplomati con il massimo dei voti che hanno scelto di proseguire gli studi in un istituto di alta formazione pugliese e che si sono, dunque, immatricolati per l’anno 2017/2018 a Università, ITS, Accademie delle Belle Arti, Conservatori di musica con sede in Puglia. Ogni studente è chiamato a raccontare perché ha deciso di proseguire i suoi studi in Puglia il Premio si articola in tre categorie: video (o videointervista ad un laureato in Puglia), social (foto o tweet) e produzione letteraria (articolo di giornale o poesia).
La scadenza è prevista per le ore 12.00 del 5 aprile; si potrà candidare un solo elaborato caricandolo sul sito dedicato all'iniziativa www.studioinpugliaperche.it.
Per ciascuna categoria, 100 premi in palio: al primo classificato di ogni categoria andranno 2.500 euro, al secondo 1.500 euro e al terzo 1.000 euro. Gli altri 97 vincitori di ogni categoria riceveranno un premio da 500 euro. Un totale di 300 premi per un valore complessivo di oltre 160mila euro. Concluse le iscrizioni, le proposte candidate saranno pubblicate sul sito dell'iniziativa e chiunque potrà votarle, esprimendo una sola preferenza per ogni categoria. La premiazione di Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché è in programma il 17 maggio in occasione del Salone del Lavoro e della Creatività di Foggia.

Certo questo progetto, se pur lodevole, non risolverà i problemi degli studenti pendolari o di quelli che si ritrovano a combattere in Dipartimenti che non funzionano, ma darà loro risonanza e risalto che meritano, oltre a un contributo economico apprezzabile.
Lo slogan ci ricorda molto quello del Movimento 5 Stelle durante le regionali del 2015 #IoResto, in Puglia naturalmente un concetto, a noi tuttora molto caro e che intendiamo come valorizzazione delle risorse sia naturali sia umane del nostro territorio.

BLU - 16.03.2018

LA VOCE DEL PAESE - 16.03.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."