Interessano le opere o la messa in sicurezza di Polignano? Ce lo chiedevamo già lo scorso dicembre, appresa la mancata partecipazione del nostro Comune al questionario Ecosistema Rischio 2017 promosso da Legambiente, e avevamo presentato una interrogazione con la consigliera Maria La Ghezza.
Pur essendo Polignano inserita nell’elenco dei comuni a rischio, l’Amministrazione Vitto sembrava aver snobbato l’iniziativa. Secca la replica dell’Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione del Territorio Domenico Scagliusi, il quale si è giustificato affermando tra l’altro che agli uffici della “Struttura Autonoma urbanistica ed edilizia privata” mai è stata recapitata né protocollata alcuna richiesta da parte di Legambiente relativamente all’indagine Ecosistema Rischio 2017. È bastato chiederne conto all’associazione ambientalista per conoscere la verità al di là delle versioni vittiane di mistificazione dei fatti a cui queste ultime amministrazioni ci hanno miseramente abituato.
In data 8 marzo 2017 è stata inviata all’attenzione del Sindaco Vitto una prima PEC (posta certificata) con esplicita richiesta di compilare online il questionario nonché una successiva, a maggio scorso, visto il mancato riscontro. Il Comune di Polignano non ha mai fatto accesso sul sito di Legambiente: ha semplicemente snobbato il questionario. Peccato perché avremmo avuto risposte importanti per comprendere i lavori necessari da effettuare per mitigare il rischio idrogeologico nel nostro paese. Forse al Grand’Ufficiale delle Opere Pubbliche di Polignano Salvatore Colella, che sull’argomento sembra farla da padrone nell’Amministrazione, interessano più i cubi o gli sventramenti degli aranceti che la salvaguardia del nostro territorio.
Rinnoviamo, intanto, l’invito a prestare maggiore attenzione alla prossima PEC affinché Polignano possa finalmente partecipare al prossimo dossier Ecosistema Rischio, ma a balzare agli occhi è la mistificazione della realtà tentata da un assessore della Giunta Vitto. Come possono i cittadini fidarsi di chi si comporta in maniera così grossolana?
BLU - 24.02.2018 |
FAX - 17.02.2018 |
LA VOCE DEL PAESE - 23.02.2018 |
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."