La Fondazione CON IL SUD promuove la quinta edizione del Bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, rivolto a ricercatori stranieri o italiani, che svolgono la propria attività da almeno 3 anni all’estero o nel Centro – Nord, per sostenere progetti di ricerca applicata selezionando quelli con maggiore potenziale innovativo e trasferimento tecnologico. La Fondazione mette a disposizione complessivamente 4 milioni di euro di risorse private, massimo 400 mila euro per progetto, con una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Il Bando è pubblicato sul sito www.fondazioneconilsud.it e scade il 28 novembre. Le proposte dovranno essere presentate online direttamente dal ricercatore e avrà l’opportunità di condurre un progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore. Il candidato deve indicare anche uno o più enti disposti a ospitarlo in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna o Sicilia. Oltre ai costi del ricercatore, il contributo della Fondazione coprirà anche quelli legati alla sua proposta di ricerca e l’ente ospitante, inoltre, godrà dell’opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna.
I “cervelli” scappati dall’Italia hanno una possibilità per tornare a fare ricerca nel Mezzogiorno per portare avanti i loro lavori di eccellenza nella ricerca applicata. La passata edizione del bando Brains to South della Fondazione CON IL SUD ha infatti permesso a 11 ricercatori (5 uomini e 6 donne, 2 stranieri, età media 38 anni) provenienti da otto università estere e tre italiane del Centro-Nord di lavorare in centri di ricerca nel Sud Italia. Da una parte diamo al Sud la capacità di ri-attrarre “cervelli in fuga“ e dall’altra vengono promosse le carriere indipendenti dei giovani ricercatori. Invitiamo tutti gli interessati a non perdere questa occasione di riscatto e di crescita.
BLU - 19.10.2018 |
VDP - 19.10.2018 |
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."