Nel 2015 il Comune di Polignano veniva ammesso in graduatoria del Bando regionale “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016-2018”, ottenendo un finanziamento di 2.000 euro per il progetto “Preistoria e Protostoria”, un convegno comprensivo anche di visite al sito di Santa Barbara e realizzato con l’Università di Bari nel 2016. Lo scorso settembre il dipartimento del Turismo della Regione Puglia ha revocato l’importo finanziato.
La Regione contesta al Comune di non aver dimostrato la realizzazione del progetto (relazione, rendiconto spese, ecc), come richiesto dal bando, e che ha dunque revocato il sostegno economico, se pur irrisorio, di 2000 euro. Il Comune ha depositato le proprie osservazioni alla revoca, comunque non soddisfacenti per la Regione che con determina del 13 settembre scorso ha definitivamente revocato il finanziamento.
L’ennesima beffa per i polignanesi. L’Amministrazione Vitto, una volta tanto che partecipa e viene ammessa ad un bando, non è neppure in grado di tenersi appena 2.000 euro per un progetto legato agli scavi di Santa Barbara. E pensare che sull’ipogeo Manfredi, a parole in campagna elettorale, erano così legati. Ci preme ricordare che costoro che non sono neppure in grado di ottenere pochi spiccioli di finanziamento amano ritenersi competenti. Sottolineiamo poi che la cultura, come tutti sanno, è uno degli strumenti fondamentali per la destagionalizzazione turistica. Ma forse questo non lo saprà il ragioniere-sindaco-assessore al turismo-proprietario di B&B Domenico Vitto. D’altronde, ‘la cultura è un’altra cosa’ diceva Pinuccio Tatarella, ai tempi in cui faceva l’assessore al Comune di Bari o nella satira di Toti&Tata.
FAX - 13.10.2018 |
BLU - 19.10.2018 |
VDP - 19.10.2018 |
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."